Piccoli consigli su come scegliere gli alberi da giardino e come prendersene cura al meglio

Se amate vivere i vostri spazi verdi nel miglior modo possibile, non potete non pensare ad acquistare degli alberi da giardino. Gli alberi infatti vi offrono l'opportunità di creare delle piacevoli zone in ombra dove poter trascorrere anche le giornate estive più calde e creano un'atmosfera suggestiva che vi farà di nuovo innamorare dei vostri spazi esterni.

 

Non solo, scegliendo alberi da giardino piccoli potete arredare con il verde persino i terrazzi di casa. Si tratta di un'idea che molte persone non prendono neanche in considerazione e che potrebbe invece trasformare il terrazzo in una vera e propria oasi di pace e di benessere.

 

Ma quali sono le considerazioni da fare per riuscire a scegliere gli esemplari migliori? Ecco tutti i dettagli che dovete controllare quando vi trovate dal vivaista per effettuare il vostro acquisto:

  • Chioma e radici devono essere ben proporzionati tra loro. Se la proporzione è adeguata, è ovvio che l'albero è stato rinvasato nei giusti tempi oltre che nel giusto modo. Ovviamente alle volte la sola osservazione potrebbe non essere sufficiente e non possiamo quindi che consigliarvi di chiedere al vivaista maggiori informazioni. Se notate che è un po' restio ad offrirvele e che sembra faccia finta di non sapere quando è stato fatto l'ultimo rinvaso, forse è il caso di cambiare esemplare, o anche vivaista direttamente. I vivaisti davvero bravi e con la coscienza a posto sanno che le piante non devono stare dentro allo stesso vaso troppo a lungo. La pianta infatti cresce e le radici, in uno spazio per loro troppo angusto, tendono a compattarsi in modo eccessivo e a intrecciarsi.

  • Il tronco deve essere privo di imperfezioni. Un tronco perfetto indica infatti che la pianta è in salute: deve quindi essere privo di qualsivoglia danno e anche la corteccia deve essere integra. Attenzione inoltre alle piante che hanno due diversi tronchi: con molta probabilità si tratta di una pianta che originariamente possedeva un solo tronco che si è poi diviso in due parti indipendenti a seguito di un forte danno. Di per sé non si tratta di un problema, ma con il passare del tempo la pianta crescerà e il peso potrebbe non essere adeguato a due tronchi di questa tipologia, pregiudicando la sua verticalità e la sua stabilità.

  • Anche la chioma deve essere priva di imperfezioni. La presenza di rami secchi deve persuadervi dall'acquistare quell'esemplare. Deve inoltre essere presente una sola punta, priva di qualsivoglia rotture.

 

Queste considerazioni vi permetteranno di scegliere gli esemplari di alberi da giardino migliori, ma ovviamente è molto importante anche pensare a ciò di cui avete davvero bisogno. Come abbiamo prima avuto modo di osservare gli alberi da giardino piccoli, che non crescono quindi a dismisura, sono la scelta ideale per i terrazzi, ma anche per i giardini dove lo spazio a disposizione non è poi così vasto o dove ci sono degli angoli, magari anche vicino al muro di recinzione, che si desidera abbellire e valorizzare. Gli alberi da giardino sempreverdi sono la scelta ideale per coloro che non amano vedere le loro piante spoglie durante i mesi invernali e che preferiscono un giardino sempre rigoglioso mentre non sono assolutamente consigliabili per coloro che amano perdersi nell'osservare le meraviglie del foliage autunnale.

 

Qualunque sia la tipologia di albero che deciderete di inserire nel vostro giardino o sul vostro terrazzo, è assolutamente necessario che chiediate al vivaista quante più informazioni possibile sulle cure di cui l'albero avrà bisogno e sulll'innaffiamento. Credere infatti che basti dare di tanto in tanto un po' d'acqua agli alberi da giardino per vederli crescere alti, sani e robusti è del tutto sbagliato: gli alberi sono sicuramente meno delicati delle piante più piccole o dei fiori, ma hanno comunque bisogno di cure e attenzioni costanti. Per fortuna oggi sono disponibili anche dei sistemi che permettono di automatizzare l'innaffiatura dei giardini e di avere così un pensiero in meno.

 

Speriamo che i nostri consigli vi siano di aiuto nella scelta dell'esemplare più bello per il vostro spazio verde e nella sua cura. Non ci resta che augurarvi buoni acquisti e buon giardinaggio ovviamente!

 

 

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme

Privacy Policy