Gocce di rugiada

L’evapotraspirazione (ET) è un processo fondamentale per la gestione delle risorse idriche nell’ambito agricolo. In parole semplici, rappresenta il tempo necessario affinché una determinata quantità di acqua evapori dal terreno e si alzi nell’aria. Vediamo cosa significa e come funziona, utilizzando esempi comprensibili.

Cos’è l’Evapotraspirazione?

L’ET coinvolge due processi principali:

  1. Evaporazione diretta dal suolo: Quando il sole riscalda il terreno, l’acqua presente nel suolo evapora direttamente nell’atmosfera. Immagina il terreno dopo una pioggia: il calore del sole fa sì che l’acqua si trasformi in vapore e si alzi nell’aria.

  2. Traspirazione delle piante: Le piante assorbono acqua dal terreno attraverso le radici. Questa acqua risale attraverso il fusto e viene rilasciata dalle foglie sotto forma di vapore acqueo. È come se le piante respirassero!

 

Evapotraspirazione

Esempio Semplice:

Immagina un campo di grano baciato dal sole. Durante la giornata, il terreno si riscalda e l’acqua presente nel suolo inizia a evaporare. Nel frattempo, le piante di grano assorbono acqua dal terreno e la traspirano attraverso le foglie. Questo processo combinato di evaporazione e traspirazione è l’ET.

Misuriamo l’ET:

L’unità di misura dell’ET è il millimetro. Un millimetro di ET corrisponde all’altezza dell’acqua coinvolta nel processo. Perché usiamo i millimetri? Perché rendono i dati confrontabili con le precipitazioni atmosferiche. Ad esempio, se abbiamo 10 millimetri di ET, significa che sono evaporati 10 metri cubi di acqua per ettaro.

Applicazioni Pratiche:

  1. Gestione delle Colture: Conoscere l’ET ci aiuta a determinare quanto acqua le colture effettivamente consumano. Possiamo pianificare l’irrigazione in modo più efficiente.

  2. Confronto Ambientale: L’ET ci permette di confrontare quanto velocemente l’acqua evapora in diversi luoghi. Ad esempio, un campo di grano in Arizona avrà un’ET diversa rispetto a uno in Inghilterra.

  3. Scelta delle Colture: Studiando l’ET, possiamo capire quali colture sono adatte a un determinato ambiente. Alcune piante richiedono più acqua, altre meno.

Conclusioni:

L’ET è come il respiro della terra. Comprenderlo ci aiuta a preservare le risorse idriche e a coltivare in modo sostenibile. La prossima volta che vedrai un campo di grano al sole, pensa all’ET che sta accadendo sotto quei raggi luminosi! 🌱💧

 

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme

Privacy Policy