Piante perenni con fiori aperti sono perfette per i giardini di casa, capaci di regalare ai vostri spazi outdoor eleganza, colore e vivacità. Non solo, questa tipologia di fiori è molto amata dalle api: si tratta di fiori infatti facilmente accessibili e davvero molto ricchi di nettare. Scegliere quindi le piante perenni con fiori aperti per il giardino significa anche riuscire ad attirare le api garantendo loro il cibo di cui hanno bisogno e garantendo una eccellente impollinazione: vi sentirete insomma parte del grande cerchio della vita, una scelta sostenibile e amica dell’ambiente in cui viviamo.

 

Sono davvero numerosi i fiori perenni che potete scegliere per il vostro giardino. Andiamo insieme alla scoperta dei migliori. Oltre alle classiche margherite, di ogni specie esse siano, e alla calendula, potete scegliere di inserire nel vostro giardino la borragine. Questa pianta annuale perenne è davvero molto semplice da coltivare: non necessita infatti di particolari cure da parte vostra. Dispone di meravigliosi fiori blu intenso, stellati, che le api amano davvero molto dato che sono ricchi di nettare.


Immancabile la lavanda per un giardino capace di attirare le api. Questa è un’altra pianta che non ha bisogno di particolari cure per poter crescere indisturbata. Si tratta infatti di una pianta piuttosto rustica, che è capace di adattarsi senza grandi difficoltà sia alle varie tipologie di terreno che alle varie condizioni climatiche presenti qui da noi in Italia. I suoi tipici fiori viola non sono di certo l’unica caratteristica importante della lavanda; non possiamo infatti dimenticare anche il meraviglioso profumo che è in grado di spandere in tutto il giardino.

 

La malva è un altro fiore perenne che dovete assolutamente prendere in considerazione così come il flox, una pianta quest’ultima poco conosciuta qui da noi in Italia, con fioriture generose e con molte colorazioni. Proprio perché poco conosciuta è consigliatissima per i giardini, così avrete infatti la possibilità di renderli davvero molto originali. Impossibile infine dimenticare il girasole, fiore di grandi dimensioni con il suo tipico colore giallo che è in grado di seguire l’esposizione del sole e che le api amano moltissimo.

 

Che tipologia di aiuola creare

Alle api piace avere a loro disposizione una vasta gamma di fiori su cui poggiarsi. Vi consigliamo quindi di creare delle aiuole che siano piuttosto variegate, con almeno tre diverse specie di fiori. I fiori non devono però essere mescolati tra loro a caso; ogni specie deve essere ben divisa dalle altre, in modo da creare per ogni fiore una sorta di cespuglio che le api sono in grado di riconoscere anche da lunghe distanze. In questo modo inoltre eviterete un’accozzaglia di colori, creando un’aiuola armonica e carica di fascino.

 

Annaffiatura

Ci sentiamo in dovere di ricordare che le piante con fiori perenni hanno bisogno di acqua in modo piuttosto frequente e abbondante. Ogni specie però è un mondo a parte e alcune potrebbero avere bisogno di minori quantità di acqua. Che fare? Qual’è la scelta migliore? A nostro avviso la scelta in assoluto migliore è fare affidamento su un professionista che progetti per voi un sistema d’irrigazione pensato ad hoc per le vostre aiuole e per il vostro giardino, in modo da garantire ad ogni specie di fiore il giusto apporto idrico e da evitare ogni forma di spreco.

 

Attenzione alla scelta dei pesticidi

Qualunque siano le tipologie di piante con fiori perenni che desiderate inserire nel vostro giardino, è molto importante ricordare che se volete che possano accogliere nel miglior modo possibile le api, dovrete assolutamente evitare l’utilizzo di alcun tipo di pesticidi. I pesticidi infatti avvelenano le api, per non parlare poi dei danni che contribuiscono a creare all’ambiente in cui viviamo e anche alla nostra stessa salute. Meglio scegliere solo prodotti biologici al cento per cento, da utilizzare sempre comunque con estrema cautela.

 

 

 

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme