L'agricoltura del futuro è sostenibile: raccolta dell'acqua piovana, irrigazione, concimazione ecologica

Mela

Tempo fà l’agricoltura era sostenibile e circolare.

Sia gli scarti che il letame infatti tornavano alla terra, utilizzati nei campi per fare in modo che le colture potessero crescere nel miglior modo possibile. È anche vero però che i campi coltivati erano piccoli, pensati per il sostentamento della popolazione locale, pensati per un consumo insomma a km0, come diremmo oggi.

Tutte queste caratteristiche sono state perse con il passare del tempo. I campi coltivati sono diventati sempre più grandi, per soddisfare le esigenze non solo della popolazione locale, ma della popolazione di tutta Italia e spesso anche di buona parte dell’Europa visto che buona parte dei nostri prodotti vanno dritti all’estero. E così per fare in modo che le produzioni potessero diventare sempre più performanti, ecco che sono stati introdotti concimi chimici, che necessitano anche di meno lavoro. Anche la lotta agli insetti ha iniziato ad essere combattuta con prodotti chimici.

Leggi tutto: L'agricoltura del futuro è sostenibile: raccolta dell'acqua piovana, irrigazione, concimazione...

Irrigazione a goccia per la canna di bambù gigante: tutti i benefici

Bambù gigante

Bambù gigante è una pianta perenne sempreverde con un ritmo di rinnovo davvero straordinario. Pensate che in appena 4 anni di vita può arrivare anche a 30 m di altezza e i suoi fusti possono raggiungere un diametro di ben 40 cm. Tutto questo è reso possibile dalla presenza di un rizoma piuttosto importante che striscia sotto il terreno al fine di garantire alla pianta un sostegno eccellente. Il rizoma permette allo stesso tempo anche di accumulare le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno e produce nuovi germogli che daranno poi vita a nuove piante.

Leggi tutto: Irrigazione a goccia per la canna di bambù gigante: tutti i benefici

Mantenere il vostro impianto efficiente con la manutenzione programmata


 

Con la  giusta manutenzione e controllo del vostro impianto di irrigazione vi permetterà non solo di risparmare tempo e risorse ,sopratutto eviterà inutili sprechi di denaro.
Con un controllo ad inizio stagione irrigua dei nebulizzatori,delle tubazioni che irrigano le vostre aiuole e un test generale del sistema di automatismo,permetterà al vostro sistema di irrigazione di funzionare in modo perfetto quando ne avrete più bisogno.
La pulizia dei filtri a monte dell'impianto e nel caso che utilizziate l'acqua del pozzo, di uno spurgo di esso ,eviterà di avere bassa pressione all'interno delle tubazioni che di coseguenza  porterebbe a non avere più una copertura ottimale.

Leggi tutto: Mantenere il vostro impianto efficiente con la manutenzione programmata

Quando arriva la neve quest'anno?

 

L’arrivo della neve nel nostro Paese, riguarda non solo gli appassionati degli sports invernali ma anche albergatori, ristoratori, operatori turistici e non solo. E’ sufficiente pensare a quante persone saranno coinvolte a livello professionale (dagli addetti dell’Anas, ai piloti di aerei tanto per esemplificare qualche categoria di lavoratori) e a livello privato (le massaie che devono preoccuparsi di raggiungere il supermercato per fare la spesa, gli studenti che devono andare a scuola) per rendersi conto di quanti sono interessati a sapere se e quando arriverà il bianco manto quest’anno.

Leggi tutto: Quando arriva la neve quest'anno?

Tecnoirrigazioni ha aderito al progetto Zero Impact Web

 

Tecnoirrigazioni ha aderito al progetto Zero Impact Web.
Nonostante abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Leggi tutto: Tecnoirrigazioni ha aderito al progetto Zero Impact Web

Lanciato un bando per nuovi castagneti

Per tutti gli imprenditori agricoli, va segnalata un’iniziativa importante presa dalla Provincia di Cuneo riguardante la possibilità di farsi finanziare l’impianto di nuovi castagneti, compreso, ed ecco perché ne parliamo in questo contesto, l’impianto di irrigazione.

In occasione della Fiera Nazionale del Marrone, organizzata a Cuneo dal 17 al 20 ottobre 2013, è stato lanciato un bando, al quale possono aderire le aziende condotte da imprenditori agricoli professionali, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio ed all’Anagrafe delle aziende agricole, oltre che in possesso di apposita partita Iva per il settore agricolo.

Leggi tutto: Lanciato un bando per nuovi castagneti

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme