La fertirrigazione: di cosa si tratta

Fertirrigazione piante rigogliose

Essere in possesso di un sistema di irrigazione di qualità è davvero molto importante per riuscire a garantire alle proprie coltivazioni il giusto apporto di acqua, senza sprechi e senza eccessi. Affinché questo sia possibile sono per fortuna oggi disponibili dei veri e propri specialisti che permettono ai coltivatori, ai giardinieri e a tutti coloro che vogliono delle aree verdi semplicemente belle e salutari, una progettazione professionale di un sistema di irrigazione. Il sistema in questo modo è in grado di rispondere alle specifiche esigenze del terreno e delle condizioni climatiche del luogo, nonché delle specie di piante presenti.

Leggi tutto: La fertirrigazione: di cosa si tratta

Evapotraspirazione del terreno:cos'è e come si calcola

Gocce di rugiada

 

L'evapotraspirazione, spesso indicata nei manuali con la sigla ET, è la scienza che studia il tempo necessario impiegato da una determinata quantità di acqua per evaporare dal terreno alzandosi nell'aria per effetto del vapore scaturito da piante ed evaporazione diretta del suolo. Questa scienza risulta particolarmente utile in agrometeorologia, in quanto serve a determinare il consumo effettivo di acqua dovuto sia al fenomeno dell'evaporazione che a quello della traspirazione.

Leggi tutto: Evapotraspirazione del terreno:cos'è e come si calcola

Stress idrico delle piante:cos'è e come evitarlo.

Stress della pianta ,fiore secco

Con stress idrico solitamente si usa indicare in biologia una particolare condizione che si verifica quando la pianta è soggetta ad una carenza di acqua prolungata nel tempo. Di solito la mancanza di acqua si avverte a livello del terreno, ma non si può parlare di stress idrico ogni qualvolta si è in presente di terreno arido. Allo stress idrico la pianta può reagire in due maniere diverse: la prima, adattandosi anche morfologicamente alla condizione di siccità, e la seconda invece soffrendo visibilmente la mancanza di acqua, che come si può immaginare, è di fondamentale importanza per la vita delle piante.

Leggi tutto: Stress idrico delle piante:cos'è e come evitarlo.

Albero di natale vero:Come prenderse cura anche dopo le feste

 

Sono molte le persone che optano per un albero di Natale vero, ma per poterlo conservare anche dopo la fine delle feste è fondamentale sceglierne uno che abbia le radici, che talvolta vengono rimosse. Durante il periodo che passerà in casa, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere in modo che l'abete possa sopravvivere in salute.

Leggi tutto: Albero di natale vero:Come prenderse cura anche dopo le feste

L'irrigazione a goccia sul mais: una scelta vincente

Fino a qualche anno fa si pensava che l'irrigazione a goccia fosse la soluzione ideale solo nelle zone dove la disponibilità d'acqua risulta piuttosto scarsa. Oggi qualcosa è cambiato nel nostro modo di guardare alle risorse idriche di cui disponiamo. L'acqua, finalmente lo abbiamo capito, è un bene prezioso che merita di essere trattato con il dovuto rispetto, senza quindi alcun tipo di spreco. Proprio per questo motivo l'irrigazione a goccia si sta diffondendo in modo sempre più capillare anche in zone dove di disponibilità ce n'è invece davvero molta.

Leggi tutto: L'irrigazione a goccia sul mais: una scelta vincente

Le piante aromatiche da coltivare in esterno anche in inverno

 

Tutti amano coltivare le piante aromatiche: sono infatti semplici da gestire e permettono di dare vita nei giardini e sui balconi a piccoli angoli verdi carichi di profumi. Il bello poi è che queste piante non sono meramente ornamentali, ma possono essere utilizzate in cucina per arricchire ogni ricetta.

Leggi tutto: Le piante aromatiche da coltivare in esterno anche in inverno

Stella di Natale: qualche consiglio per prendersene cura al meglio

 

Capita a tutti di ricevere in dono per le feste natalizie una meravigliosa Stella di Natale, una pianta davvero molto scenografica che, anche grazie ai suoi fiori rossi, è considerata da molte persone il simbolo stesso di questa festività. Molti credono che si tratti di una pianta sin troppo delicata e quindi difficile da gestire, ma se proverete a seguire i nostri consigli, vedrete che riuscirete a mantenere intatta la sua bellezza durante tutto l'arco dell'anno.

Leggi tutto: Stella di Natale: qualche consiglio per prendersene cura al meglio

Come realizzare un orto: qualche piccolo consiglio

 

Avere a propria completa disposizione un orto personale è un vero e proprio vantaggio: si ha infatti in questo modo la possibilità di portare ogni giorno in tavola prodotti freschi, a km0 e, con qualche piccolo accorgimento, biologici al cento per cento. Ovviamente un orto ha bisogno di molte cure per poter garantire dei prodotti davvero eccellenti.

Leggi tutto: Come realizzare un orto: qualche piccolo consiglio

Rododendro: esposizione, irrigazione e cura

 

Le piante arbustive ornamentali sono la scelta ideale per dare un tocco di eleganza ai propri giardini. Possono essere coltivate senza alcune difficoltà anche in vaso, perfette quindi anche per arricchire i terrazzi. Tra le piante arbustive più belle dobbiamo sicuramente ricordare il rododendro, una pianta adatta anche a coloro che non hanno il pollice verde perché molto resistente e quindi anche molto semplice da mantenere.

Leggi tutto: Rododendro: esposizione, irrigazione e cura

Funghi e marciume del prato verde:Cosa sono e come evitarli

 

Le malattie del prato verde
 

Il giardino è anch’esso vittima di malattie che ne deturpano l’aspetto conducendolo alla morte. I tipi di patologie comuni sono provocate da funghi che colpiscono il fogliame, i fusti e le radici. I sintomi che destano l’allarme sono vari, diversi a seconda del tipo di fungo, tuttavia riconoscibili. I fattori che concorrono alla diffusione di queste malattie sono anche questi molti.

Leggi tutto: Funghi e marciume del prato verde:Cosa sono e come evitarli

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme